SiFu Schioppa con il suo Maestro Wong Nim Yi ed il suo Si Bak (Cina, Fatshan)

SiFu Schioppa con il suo Maestro Wong Nim Yi ed il suo Si Bak (Cina, Fatshan)

SiFu Guido Schioppa nasce a Caserta e pratica Arti  Marziali da oltre 30 anni.

Muove i primi passi nel mondo marziale all’età di sei con il Judo e successivamente (1988) studia Karate Do con il compianto Maestro Oreste Lombardi, allenatore della nazionale italiana di Karate.

L’innata predisposizione al Kung Fu lo spinge però a ricercare un’Arte più affine alla personale filosofia di vita che andava sempre più delineandosi.

Nel 1990 ha il primo vero incontro con la Filosofia Cinese.  Affascinato dalla profondità del pensiero Taoista intraprende da autodidatta lo studio di testi classici come il Dao De Jing, Zhuang Zi, Lie Zi, Yi Jing ed è così che gli studi filosofici combinandosi alla passione per le arti marziali, portano il Sifu Guido Schioppa a scoprire, inevitabilmente, l’arte del Qi Gong e del Kung Fu.

Dopo aver praticato brevemente alcuni stili di Kung Fu e Muay Thai, nel 1992 incontra per la prima volta il Wing Chun Kung Fu intravedendo in quest’arte principi a lui “familiari”. Pratica fino al 2005 il sistema del Maestro Leung Ting di Hong Kong (Ip Man) studiando con i maggiori esponenti della scuola, viaggiando costantemente in Europa e Stati Uniti, conseguendo la qualifica di Istruttore (1999), di Capo Istruttore (2003) e di Maestro (2005) oltre alla qualifica di Insegnante di Qi Gong (2003).

Spinto dalla continua ricerca in campo filosofico e della medicina cinese, intraprende nel 2002 il percorso di studi presso una delle più importanti Scuole Europee di Medicina Cinese, l’A.M.S.A. / Scuola Italo-Cinese di Agopuntura di Roma, diplomandosi in “Medicina Tradizionale Cinese e Qi Gong” nel 2005. Inoltre partecipa a master e seminari specialistici in Italia e in Cina. Particolarmente importanti sono state le conoscenze ottenute grazie agli insegnanti dell’AMSA ed in particolare del Maestro Taoista Jeffrey Yuen, del dott. Carlo Di Stanislao, dott. Rosa Brotzu ed il dott. Dante De Bernardinis e tutti gli incontri con i molti esponenti della MTC e del Qi Gong avuti in Cina.

Durante il rito degli antenati, in onore del Gran Maestro Wong Wu Fonf, nella casa privata del suo Maestro (Cina, Guangzhou, 2008)

Durante il rito degli antenati, in onore del Gran Maestro Wong Wu Fong, nella casa privata del suo Maestro (Cina, Guangzhou, 2008)

WING CHUN CASERTA KUNG FU MAI GEI WONG ITALIA

Sempre nel 2005 il sogno di una vita si realizza con la conoscenza del Maestro Wong Nim Yi di Guangzhou (Cina). Depositario di un’arte millenaria, tramandatagli in via familiare dal padre, che spazia dal Wing Chun Kung Fu al Qi Gong fino all’arte della calligrafia e del rituale del The, accetta come suo allievo diretto di quarta generazione il SiFu Guido Schioppa, conferendogli, dopo anni di duro allenamento, l’incarico di Responsabile Nazionale in Italia e di suo Rappresentante Europeo.

Oggi il SiFu Schioppa, è continuamente impegnato nello studio del Wing Chun Kuen e del Qi Gong, approfondendo ogni giorno le sue conoscenze anche grazie all’aiuto di numerosi amici che gli hanno fornito la possibilità di visionare e studiare anche il sistema di Sum Nung e di Yuen Kay Shan.

Una visione globale dei maggiori sistemi di Wing Chun, quali Ip Man, Yuen Kay Shan, Sum Nung e Mai Gei Wong permettono al Maestro Schioppa di trasmettere ai suoi studenti ed allievi un sistema completo e di grande valore, da salvaguardare per le future generazioni.

Esibizione durante Cerimonia della Scuola (Cina, Guangzhou, 2008)

Esibizione durante la Cerimonia della Scuola (Cina, Guangzhou, 2008)

 

 

Dal 2014 inizia a preparare alcuni allievi per le competizioni nazionali di SanDa attivando un corso sia per amatori che per agonisti.

 

Wing Chun Kung Fu Caserta