Qi Gong CasertaIl Qi Gong è una ginnastica tradizionale cinese che consiste in esercizi e movimenti, lenti ed armoniosi, che favoriscono il mantenimento di un buono stato di salute e la concentrazione mentale. I corsi di Qi Gong a Caserta prevedono l’esecuzione di tecniche per il controllo del respiro, di movimenti e forme specifici, della meditazione, che attivano il corretto equilibrio psico-fisico per raggiungere un concreto benessere nella vita di tutti i giorni.

Il Qi Gong è l’insieme delle teorie e delle tecniche della Medicina Tradizionale Cinese e dell’alchimia principalmente di matrice taoista indirizzate al conseguimento di un perfetto stato di salute e armonia di corpo e mente attraverso l’esercizio di tecniche corporee e meditative.

Conosciuto sin dal 3000 a.C. ed indicato in passato con nomi differenti il termine “Qi Gong” è oggi l’espressione più utilizzata per indicare genericamente la ginnastica medica cinese.

La parola Qi Gong è composta da due ideogrammi: “Qi”   e “Gong” .

Qi Gong CasertaIl primo ideogramma, Qi, raffigura il vapo­re della cottura di un fascio di riso che sale verso il cielo, la parte materiale che rilascia il vapore e che quindi può trasformarsi in energia.

Sono quindi presenti i due elementi fondamentali della filosofia cinese: quello celeste, yang e quello terrestre, yin. Il Qi è immateriale, leggero e invisibile e può essere tradotto  in “soffio vitale”, aria, spirito.

Qi Gong CasertaIl secondo ideogramma, Gong, indica l’azione di “compiere un lavoro con impegno, costanza e perseveranza”. Il Qi Gong è dunque l’arte di coltivare il Qi, il soffio vitale, è l’arte del respiro.

Per maggiori informazioni sul Qi Gong visita il sito medicina-cinese.org